Ad oltre due anni dalla nascita di #VeronaRosaDigitale, abbiamo pensato di condividere con voi il “dietro le quinte” della creazione del nostro logo!

Un logo ricco di significato a partire dal colore, femminile per eccellenza, fino alla forma che ricorda un abbraccio che si fonde con l’Arena di Verona.

Come spesso accade, le idee migliori nascono quasi per caso. È successo anche con questo logo che, nella sua semplicità, ha colto nel segno e acquisito in poco tempo una grande riconoscibilità.

Complice una chiacchierata tra Daniela e Paloma: “Come logo per la community mi piace l’idea di un nastro che disegna un abbraccio, che prosegue con l’Arena, simbolo di Verona, vedi Paloma, così ecco uno schizzo”.

Detto fatto! Dopo qualche prova, la sensibilità e il gusto estetico di Paloma hanno dato vita al logo che ancora oggi utilizziamo, e che riceve continui apprezzamenti, ma non solo, è anche stato ripreso per il gruppo chiuso con il nome di “Le Donne di Verona Rete al Femminile”!

“Per il logo – dice Paloma – ho utilizzato un tratto morbido, a ricordare un abbraccio inclusivo. La sfida più grande è stata stilizzare la forma dell’Arena. Vediamo tutti i giorno loghi che richiamano l’Arena, in ogni colore e stile immaginabile, perché molte attività locali hanno sfruttato questo simbolo territoriale. Non è facile inventare qualcosa di nuovo, mantenendo originalità, riconoscibilità e al tempo stesso un tratto distintivo. Ma credo di esserci riuscita con il logo di VeronaRosaDigitale! La scintilla me l’ha data Daniela: mentre mi raccontava la sua idea, nella mia mente si stava già disegnando il logo, che poi ho trasferito su carta, e infine a computer nella forma che tutti vediamo.”

L’immagine di pulizia, data dallo sfondo bianco e dal contrasto con il fucsia, è stata mantenuta nel sito web (opera di Susanna Moglia) e sui social, grazie al buon gusto e alla raffinatezza di Daniela.

Paloma come avete potuto vedere, collabora da sempre con #VeronaRosaDigitale, ora è maturo il momento di unirsi al nostro team creativo e di attività di formazione.

Molte di voi la conosceranno già o l’hanno incrociata ad uno dei tanti eventi organizzati.

In ogni caso, sentiremo presto parlar di lei… abbiamo diversi progetti in cantiere!

Seguiteci!

Photo by Stefano Saccomani

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *