La creazione di contenuti originali e accattivanti è una sfida per ogni sito web, a maggior ragione quando si tratta di un hotel, un B&B o una struttura ricettiva.
Il 57% di tutte le prenotazioni di viaggi sono effettuate su Internet. Essere in grado di raccontare una storia e guidare il tuo ospite attraverso l'intera esperienza del tuo hotel è la chiave per aumentare il coinvolgimento e la conversione online.

Ecco alcuni dei nostri consigli su come creare un contenuto eccellente.

1 - Conoscere i tuoi clienti ti dà potere

Sapere chi è il proprio pubblico è la chiave del successo di qualsiasi attività di vendita online e personalizzare i contenuti per soddisfare il proprio ospite ideale è un must per aumentare i tassi di conversione per quel pubblico.

Prima di iniziare a scrivere il contenuto del tuo sito, devi capire chi sono gli ospiti ideali del tuo hotel e porti come obiettivo farli interagire  il più regolarmente possibile con il tuo sito web. Questo ti permetterà di sapere su che tipo di contenuti concentrarti, famiglie, pensionati, coppie, ecc.
Una volta identificati i mercati chiave, devi generare contenuti online che coinvolgano le persone, sia attraverso i canali social che sul tuo sito web, per aumentare le conversioni.

2 - Ogni pagina ha un focus univoco?

Quando pianifichi il contenuto del tuo sito, la cosa migliore sarebbe quella di dedicare un argomento per ogni pagina. Ciò consentirà ai tuoi potenziali ospiti di interagire più facilmente con il tuo sito e capire il messaggio che ogni pagina sta dicendo loro.
In caso di dubbi, prova a consultare un amico, estraneo alla tua attività e dagli qualche secondo per guardare la pagina: sa di cosa si tratta? Se la risposta è no, rielaboralo.
Includi immagini pertinenti alla pagina.
Sii semplice e personale. Usa parole che sono inclusive, come "tuo" e "nostro", per coinvolgere l'utente. Questo costruirà la relazione tra il tuo ospite e il marchio del tuo hotel.

3 - Video

Il potere del video è sempre più evidente. Con l'uso di video, è possibile creare una storia emotiva e mostrare l'esperienza che i tuoi ospiti apprezzerebbero maggiormente soggiornando nel tuo hotel.

Mantieni il contenuto del video breve e accogliente: devi catturare l'attenzione dello spettatore nei primi 3 secondi. Come dimostra questo esperimento di Wishpond,  solo il 25% degli spettatori ha guardato il video completo e il tempo di visione medio era di soli 14 secondi.

4 - Pagine del sito: da dove devi partire?

Il layout e la struttura della pagina sono cruciali per il coinvolgimento del cliente. Ad esempio, la creazione di paragrafi di facile lettura comporterà un maggiore livello di tempo trascorso sulla pagina.
Dare le giuste informazioni nel modo corretto è il primo passo per costruire una relazione con quel cliente per arrivare all’obiettivo finale: la loro fedeltà.
I contenuti della pagina dovrebbero essere strutturati così:

  • Titolo
  • Introduzione
  • Punti chiave
  • Call to Action

Per iniziare, identifica gli obiettivi principali.
Quando inizi a creare contenuti, è fondamentale identificare l'obiettivo principale della tua pagina. Decidi quali risultati desideri dalla tua pagina web. I tuoi obiettivi principali potrebbero includere:

  • Fare una prenotazione
  • Compilando un modulo di richiesta
  • Scarica una brochure
  • Acquista un buono.
  • Iscriviti alla Newsletter

TIPS!

Layout: inserisci prima le informazioni più importanti
Ricorda: i clienti non leggono il contenuto, eseguono la scansione del testo per le informazioni più importanti. Quindi, è essenziale mettere prima e in rilievo le informazioni più importanti.

Gli studi dimostrano che l'80% delle persone leggerà il titolo di una pagina, ma in media, solo il 20% di queste persone continuerà a leggere la maggior parte del contenuto. Detto questo, è di vitale importanza concentrarsi sull’uso di un titolo che attira l'attenzione su ogni pagina.

I tuoi contenuti dovrebbero essere legati ad azioni
Quando crei contenuti per la tua pagina, considerali un'opportunità per creare inviti all'azione chiari. Il contenuto dovrebbe guidarli verso uno degli obiettivi che hai impostato per la tua pagina. Ad esempio, una volta che hai spiegato i vantaggi della tua splendida suite, includi un chiaro invito all'azione per incoraggiare le persone a fare una prenotazione.

Non essere pigro: crea contenuti originali
Non copiare i contenuti di altri. Google ti penalizzerà per contenuti duplicati e violazione del copyright e i visitatori perderanno interesse se i contenuti vengono ripetuti sul sito. Invece, fa in modo che i contenuti riflettano la personalità dell'hotel. Questo costruirà una relazione più forte con i tuoi ospiti. Il contenuto originale rafforzerà gli aspetti unici del tuo hotel e ciò che puoi offrire a un ospite

5 - Differenziati!

Cosa rende la tua attività diversa? Chi naviga da un sito all’altro ha bisogno di qualcosa che attiri la loro attenzione e gli faccia ricordare il prodotto.
Osserva il tuo hotel e scegli il tuo USP (Unique Selling Point): sei vicino a un bellissimo lago? Hai dei bei negozi nelle vicinanze? Il cibo del tuo ristorante è incredibile? Com'è l'atmosfera, romantica? E’ su misura per le famiglie? Rustico? Scopri cosa rende la tua struttura unica e interessante.
Quindi, fai un quadro chiaro di ciò che puoi offrire a un visitatore. Questo porterà il cliente più lontano nella canalizzazione di vendita e più vicino all'acquisto.

6 - Feedback!

Pensa ai clienti come ai tuoi ambasciatori del brand e sfrutta il potere delle prove sociali. Quello che dicono di te andrà molto lontano, sia attraverso i social media sia con il passaparola.
È importante incoraggiare attivamente le persone a lasciare commenti tramite recensioni, indipendentemente dal fatto che siano positive o negative.
Infatti, secondo un recente studio TrustYou, il 95% dei viaggiatori legge le recensioni che influenzano la loro opinione sul vostro hotel e influenzano la decisione finale su dove prenotare.

4 modi per incoraggiare il feedback:

  • Rispondi a tutti i feedback e le recensioni
  • Usali come strumento per migliorare la tua struttura.
  • Utilizza le recensioni dei clienti come punto di vendita sul tuo sito web e per rassicurare i clienti sulla loro scelta di hotel.

Conclusioni

I passi da fare sono pochi ma fondamentali.
Studia il tuo potenziale cliente e personalizza i contenuti in base alle sue preferenze.
Crea pagine coinvolgenti, ciascuna su un unico argomento. Cerca di capire quale sia  il tuo fattore distintivo e sfruttalo. Infine, chiedi e rispondi a tutte le recensioni e i feedback, anche a quelle negativi: possono diventare uno strumento indispensabile per migliorare la qualità della tua struttura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *